Area Didattica Ambiente ed Educazione Ambientale - Formazione Nazionale Federtrek

Contattaci
Infoline: 3926875973

Vai ai contenuti
Commissione Formazione
Area AMBIENTE ED EDUCAZIONE AMBIENTALE
Coordinatore: Antonio Citti
Metodi e organizzazione



La Formazione verrà organizzata in settori, rispondenti ognuno a specifiche esigenze degli Accompagnatori e degli associati che si iscriveranno in quest'Area.

Per organizzare i moduli formativi coinvolgeremo sia le competenze e le risorse interne a Federtrek che esperti esterni. Per questo inviteremo coloro che sono interessati a collaborare ad inviarci i propri curricula e i progetti di modulo formativo specifico.

I moduli saranno di vario genere, dall'incontro virtuale teorico all'incontro sul campo e possono essere distribuiti in più giornate e su più livelli di apprendimento, essendo legati all'interesse personale dei partecipanti all'argomento trattato e non all'obbligatorieta'.

Obbiettivi.
L'obbiettivo principale è riuscire a formare un Accompagnatore consapevole e competente in materia di conoscenza degli Ambienti Naturali nella visione di una figura autorevole e legittimata di Tutore del territorio in quanto facilitatore della sua frequentazione, divulgatore dei meccanismi alla base dei fenomeni naturali, difensore dell'integrità del rapporto con e tra i viventi che ne fanno parte.
Faccio presente che questo obbiettivo per realizzarsi necessita di azioni concrete da parte di ognuno che siano in sintonia e coerenti con l'obbiettivo, ad esempio far rispettare fauna e flora e raccogliere eventuali rifiuti durante le escursioni, denunciare abusi e danneggiamenti del territorio, promuovere o collaborare a campagne di sensibilizzazione o petizioni per leggi di tutela ambientale, favorire la sostenibilità promuovendo riciclo riuso e risparmio energetico, ecc.

Collaborazioni
Nell’ organizzazione dell'Area cercheremo di attivare collaborazione e partenariato con associazioni ed enti che intervengono nell'ambito ambientale. Quando utile promuoveremo iniziative, workshop, incontri proposti da questi che riterremo utili alla completezza delle conoscenze e all'arricchimento personale degli Accompagnatori e degli associati.
Sinergie
Svilupperemo sinergie con altre aree formative e organi Federtrek. Ad esempio collaboreremo con la Commissione scuola per quanto riguarda l'educazione ambientale, con i Probiviri e con il'area che si occupa di etica in quanto la tutela ambientale nasce da e presuppone un fondamentale atteggiamento etico e sociale, con la cartografia per la lettura del territorio, ecc.

Materiali
Costruiremo una bibliografia di testi e siti, produrremo documentazione che metteremo a disposizione di tutti. Attiveremo gruppi di lavoro su Facebook e whatsapp. Cercheremo di riattivare la biblioteca di Federtrek intitolata all'AEV Gianfranco Becchere.
Presto metteremo on line un questionario per conoscere le richieste più sentite ed elaboreremo un primo programma formativo.

Per vedere le nostre prossime proposte formative con le date, per prenotarti clicca su questo link  oppure per avere informazioni contattaci compilando il form in basso





Torna ai contenuti