Area Didattica Sicurezza In Escursione - Formazione Nazionale Federtrek

Contattaci
Infoline: 3926875973

Vai ai contenuti
Commissione Formazione
Area SICUREZA IN ESCURSIONE
Coordinatore: Luigi De Gennaro



Metodi e organizzazione

La Sicurezza in escursione, in generale ed in montagna in particolare, è la regola principale da seguire per godere a pieno e con gioia di una attività all’aria aperta, in natura con amici o conoscenti. Dopo una giornata passata all’aperto, notevoli sono i benefici acquisiti, sia di carattere fisico che soprattutto psichico, avendo abbandonato, per quella giornata, le tensioni e le preoccupazioni che la quotidianità impongono.

Per ottenere ciò è importante che l’attività svolta o che ci si accinge a svolgere, avvenga in totale sicurezza per noi , i nostri compagni di cammino e per quanti si incontrano durante il percorso.

E’ quindi importante, per conseguire quanto detto prima, che l’escursione non sia un evento occasionale, istintivo o finalizzato a se stesso ma coinvolga molti aspetti anche prima di “muovere i primi passi” sul posto individuato.

La sicurezza in ambiente naturale non è mai certa, esistono sempre possibilità di inconvenienti, ma una corretta programmazione dell’uscita ed un attenta conduzione dell’escursione , concorrono ad aumentare la consapevolezza nell’ambiente circostante.

Ci occuperemo di “trasferirvi” tutto ciò che è necessario fare perché l’escursione si svolga in sicurezza: dalla pianificazione iniziale e scelta dell’attrezzatura durante fino allo stile di comportamento durante il percorso.

Gli argomenti trattati sono indirizzati particolarmente agli accompagnatori di escursionismo o coloro che si stanno formando in tale ambito. Tuttavia qualsiasi appassionato di montagna o attività all’aria aperta può partecipare per approfondire concetti allo scopo di camminare più sicuro: vi aspettiamo.

Questi i temi della nostra area :

-  METEOROLOGIA
o Cenni sui Fattori meteorologici: l’atmosfera, la densità, la temperatura, la pressione ed i venti, l’umidità, le nubi e le precipitazioni, masse d’aria e fronti
o I bollettini meteo disponibili sui Siti WEB, Siti WEB principali, loro caratteristica ed obiettivi
o Modelli Meteo disponibili ed utilizzabili per una previsione affidabile a 3 giorni ed indicativa a 6 giorni, Monitoraggio dei Modelli Meteo per verifica dell’affidabilità della previsione all’avvicinarsi del giorno dell’escursione
o La previsione personale a carattere locale a breve scadenza
o Osservazione dei fattori meteorologici a vista e con l’ausilio dell’altimetro, utile per una previsione personale a breve scadenza durante l’escursione (vento, visibilità, temperatura, pressione atmosferica, nubi, precipitazioni), esperienze personali utili

-   PREPARAZIONE DI UNA ESCURSIONE
o Verifica prescrizioni nazionali ed ordinanze locali aggiornate per la località oggetto dell’escursione nell’ambito della pandemia da covid-19; prediligere località che non comportino zone di contatti ravvicinati
o NEW !! Verifica prescrizioni nazionali ed ordinanze locali aggiornate per la località oggetto dell’escursione nell’ambito del DECRETO LEGISLATIVO 28 febbraio 2021, n. 40 GU 03/04/2021 art. 26 [Sci fuori pista, sci-alpinismo  ed attivita' escursionistiche ] comma 2.
o Sopralluogo sul posto per la verifica dell’ itinerario, stato della sentieristica e possibilità di garantire le misure di sicurezza  previste dalle normative generali ed associative; definizione della Tabella di marcia, Meteo 3x3 di Werner Munter.
o Individuazione dei Componenti del Gruppo (Numerosità, Tipologia, Eterogeneità), Intervista durante le adesioni (Come informarsi, Cosa chiedere, Come verificare le dichiarazioni degli iscritti: trucchi del mestiere di accompagnatore)
o Conoscenza ed accettazione norme COVID-19 Federtrek “TESSERATO” ed “ACCOMPAGNATORI”
o Best practices per l’intervista ai partecipanti all’escursione.
o View Ranger : App per guida digitale

-  CONDUZIONE DI UNA ESCURSIONE
o Analisi delle Statistiche del CNSAS
o Gestione dei sistemi di allerta meteo e valanghe
o Criticità legate allo stile di vita, stato di salute ed etá
o Incontri con “animali” selvatici
o Come allertare i soccorsi
o Kit di sicurezza, proposte a confronto
o L’uso di smartphone, GPS e Radio Rice Trasmittenti

-  TECNICHE DI PROGRESSIONE
o sapersi muovere correttamente su qualsiasi terreno oggetto di escursione!
o L’apprendimento dei corretti schemi motori e la tecnica da utilizzare da acquisire
o consapevolezza e coscienza del proprio corpo e delle sue possibilità, aumentando la sicurezza nelle proprie escursioni, la capacità di risparmiare energia, quella di evitare infortuni e ritardare l’usura articolare.

-  GESTIONE DELLE AVVERSITA’
o Approntare un ricovero di fortuna e sostentamento in condizioni avverse e comportamenti da tenere durante l’emergenza COVID-19
o Conoscere e saper utilizzare i principali nodi di emergenza

Le tematiche appena viste , coinvolgono momenti temporali ben distinti e cronologicamente susseguenti l’un l’altro. Un altro aspetto fondamentale ai fini della sicurezza che non ha un momento temporale ben definito ma si basa su un corretto stile di vita quotidiano è la

-  SALUTE
o corrette pratiche di vita quotidiana (alimentazione e attività fisica)
o allenamento specifico ed attività di stretching prima e dopo l’inizio della escursione

Tutti questi temi saranno oggetto di specifici corsi per Accompagnatori con esperienza, Partecipanti alle escursioni che desiderano approfondire le proprie conoscenze e semplici Appassionati di Cammino che vogliano acquisire la consapevolezza dell’ambiente in cui si muoveranno per godere a pieno, in sicurezza, della natura e dell’ambiente.

Per vedere le nostre prossime proposte formative con le date, per prenotarti clicca su questo link  oppure per avere informazioni contattaci compilando il form in basso





Torna ai contenuti